Panettoncini semidolci con licoli (Annamaria)

Abbiamo ricevuto dalla nostra amica no-blogger Annamaria questi deliziosi panettoncini semidolci, ecco cosa ci scrive:

La ricetta di partenza è stata "Panini al latte semidolci" del blog  I pasticci dello zio Piero, ma ho fatto i panettoncini perche' l'impasto era troppo morbido per lavorarlo con le mani.
Io ho variato un po' gli ingredienti: 1 uovo invece di due e meno latte,
e ho variato anche la procedura di lievitazione: era tardi e non avevo tempo di fare le pezzature per farle lievitare tutta la notte, quindi ho coperto la ciotola con pellicola ed ho messo tutto l'impasto in frigorifero, e poi al mattino ho proseguito la procedura.

Gli ingredienti sono
Per il preimpasto
  • 50gr licoli prelevato dal vasetto del frigorifero 
  • 200gr farina manitoba
  • 200gr latte. 
Mescolare tutto, coprire con un piatto e lasciar fermentare per 8/10 ore.
Per l'impasto
  • unire tutto il preimpasto
  • 120gr farina manitoba
  • 200gr farina 0 
  • 50gr zucchero
  • 1uovo intero
  • 1tuorlo
  • 75gr burro 
  • 25gr strutto sciolto e freddo
  • 8gr sale. 
Impastare tutto insieme nell'impastatrice usando i ganci appropriati finche' non è ben amalgamato e poi fare un paio di pieghe a tre. 
Mettere in una ciotola unta e coprire con pellicola, tenere a temperatura ambiente per un paio d'ore per far avviare la lievitazione e poi inserire la ciotola in un sacchetto di plastica e porre in frigorifero fino al mattino. 
Tenere a temperatura ambiente un'oretta e poi sistemare l'impasto nelle forme apposite e far lievitare ancora per 2 ore circa, nel forno spento con la luce accesa (devono più che raddoppiare). 
Spennellarli con albume sbattuto con qualche goccia di latte. Infornare a 170 gradi per 30/35 minuti. 
Ciaooooo, un grande saluto Annamaria



Commenti

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli